giovedì 29 dicembre 2011

Cambiare è molto piacevole....

Fino a poco tempo fa mi sarei definito una persona "fredda", sia dal punto di vista emotivo che comportamentale. Per molto tempo ho pensato che mostrare le proprie emozioni fosse un segnale di debolezza, di vulnerabilità...nulla di più falso!!!!
Provare emozioni è umano: da un punto di vista evolutivo Darwin sostiene che la loro principale funzione sia quella di rendere più efficace la reazione dell'individuo a situazioni in cui si rende necessaria una risposta immediata ai fini della sopravvivenza, reazione che non utilizzi cioè processi cognitivi ed elaborazione cosciente.
Fanno dunque parte del regno animale (e quindi anche dell'uomo),  anche se poter esprimere in pieno ciò che si vive è quanto mai complicato, sia per la difficoltà di prendersi del tempo per concentrarsi su noi stessi, sia perchè vi è spesso la paura di essere giudicato dagli altri (o da se stessi????): "ma come sta piangendo alla sua età?" "un uomo non piange mai...." La domanda che mi viene spontanea è:perchè tutto questo?????
Le emozioni fanno parte della nostra vita e devono quindi essere considerate come un qualcosa di inscindibile da noi; anzi, fanno assaporare maggiormente la vita, permettono di cogliere l'essenza di qualunque momento od evento, sia nel bene che nel male....
Scoprirmi in un modo nuovo è stato veramente molto piacevole, certo è stato un processo faticoso, lungo e complicato, ma che è stato possibile solo grazie ad uno spazio dove mi sono sentito realmente ascoltato, un ascolto delicato, caldo, scevro di giudizi, uno spazio facilitante che mi ha permesso di esplorare in maniera approfondita i contenuti che portavo....quello che portavo veniva semplicemente accettato; chi mi ascoltava era lì per me e basta, il tempo che mi dedicava decidevo io come spenderlo, senza alcuna forzatura e senza condurmi in chissà quali lidi.
E' stata per me veramente una grande fortuna poter usufruire di tutto questo, tanto che mi sentirei di consigliare a tutti di seguire il medesimo percorso.....

2 commenti:

  1. Un Pizza-Blog!!! da seguire assolutamente!! dai.. aggiornalo un po'!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, effettivamente sono un pò indietro con gli aggiornamenti :)

      Elimina